Blog

Autore: GIUSEPPA TORREGROSSA 09 mag, 2023
L’atto notorio è diverso dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio? L’atto di notorietà è un atto pubblico notarile con il quale due soggetti (chiamati attestanti) dichiarano, sotto il vincolo del giuramento, una determinata verità di loro conoscenza (tipico è l’atto notorio relativo all’apertura di una successione ed all’individuazione degli eredi). In questo caso occorre l’intervento di due attestanti che devono essere estranei (non parenti né affini) rispetto ai soggetti interessati all’atto (ad esempio estranei rispetto agli eredi). Con questo tipo di atto si potranno successivamente rilasciare più copie conformi in quanto l’atto viene conservato in originale dal Notaio. In alcuni casi l’atto notorio può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autenticata nei modi previsti dal d.p.r. n. 445/2000, nei casi in cui quest’ultima deve essere prodotta alla pubblica amministrazione (oppure a privati, ad esempio banche, a condizione che questi ultimi vi consentano. In questo caso non sarà possibile rilasciare copie conformi in seguito perché viene rilasciato l’unico originale).
Autore: GIUSEPPA TORREGROSSA 09 mag, 2023
Per avere un preventivo per il tuo acquisto devi fornire alcuni dati essenziali perché il costo dell’atto dipende da molti fattori? Il preventivo infatti non comprende solo l’onorario, ma ci sono anche voci come contributi e spese di carattere notarile e fiscale che sono proporzionati al valore del prezzo o della rendita catastale. Per questo motivo se vuoi chiedere un preventivo per l’acquisto dell’immobile che hai in trattativa ricordati di fornire: prezzo di acquisto, rendita catastale, importo dell’eventuale mutuo e non dimenticarti di specificare se puoi godere delle agevolazioni. Se hai dubbi sui requisiti in merito a questa o altre agevolazioni, già in questa fase puoi chiedere la consulenza del notaio.
Autore: Notaio Giuseppa Torregrossa 09 mag, 2023
Il notaio lo sceglie l’acquirente?  Si infatti questa scelta non deve essere vincolata né dal venditore, né dall’agenzia né dalla Banca. L’acquirente deve scegliere liberamente il notaio che dovrà assisterlo durante tutte le fasi della stipula. Sarà a suo carico l’onere della spesa ad eccezione delle ipotesi in cui ci sono delle spese da sostenere anche per l’acquirente come per esempio il pagamento della trascrizione dell’accettazione tacita.
Autore: Notaio Giuseppa Torregrossa 27 mar, 2023
Le funzioni del notaio “Tanto più notaio, tanto meno giudice”.
Autore: Notaio Giuseppa Torregrossa 27 mar, 2023
L’atto notarile è come un abito su misura, viene costruito clausola dopo clausola sull’immobile e sulle parti che ne sono i protagonisti. Il costo di un atto notarile deve essere diviso in due parti, la parte relativa alla prestazione del notaio e quella relativa alle imposte. Il notaio è infatti sostituto di imposta per cui riceve gli importi per conto dello Stato. La tassazione degli atti è uguale in tutta Italia. Il costo del notaio dipende dal professionista che si sceglie. L’importo dell’onorario varia a seconda del tipo di atto e dalla complessità della pratica. C’è anche una voce variabile che riguarda il costo delle visure e dunque degli accertamenti ipo-catastali. Solitamente ci si rivolge al notaio per l’acquisto della prima casa, per stipulare un atto di mutuo, per redigere il proprio testamento o magari per effettuare una donazione in famiglia. Sono atti che incidono in modo rilevante nel nostro patrimonio, per tale motivo la scelta del professionista non dovrebbe seguire la regola del preventivo più economico… a volte la differenza tra un preventivo e un altro è di poche centinaia di euro e tale differenza magari è giustificata dalla professionalità, preparazione, ma soprattutto disponibilità del professionista a seguire personalmente il cliente
Autore: Notaio Giuseppa Torregrossa 27 mar, 2023
Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, magari è arrivato il momento in cui nella nostra vita abbiamo bisogno della famosa firma del notaio e non riusciamo a capire perché solo per una firma dobbiamo pagare al notaio un determinato onorario che reputiamo più o meno alto. Ma che avrà di diverso la firma del notaio per valere così tanto? Partiamo dal fatto che la principale funzione della firma del notaio è quella di attribuire pubblica fede ad un determinato documento, infatti sugli atti notarili la firma del notaio è accompagnata dall’impronta del sigillo portante lo stemma della Repubblica Italiana. La firma del notaio o il momento del rogito è solo la parte finale della prestazione del notaio il quale nei giorni, settimane e mesi precedenti alla stipula ha fatto tutto un lavoro di analisi, visure, controllo e reperimento di documenti per assicurarvi e garantirvi un acquisto sicuro. Per questo motivo non ci si dovrebbe rivolgere al notaio solo arrivati al momento del rogito o della stipula, ma lo si dovrebbe contattare già dalla fase delle trattative al fine di ricevere un’assistenza professionale e qualificata durante tutte le fasi (anche non strettamente notarili) che caratterizzano l’acquisto di un immobile.

Ti sei mai chiesto chi è il notaio?

Comprare una casa e chiedere un mutuo; donare la casa a uno dei figli; costituire una società o fare testamento.

Quali rischi si corrono nel compiere tali operazioni? Si è a conoscenza di tutti gli ostacoli e le insidie determinate da leggi in continua evoluzione e non sempre facili da capire?....

Leggi articolo

Pensi che il notaio sia una figura esistente solo in Italia?

Il modello di Notariato italiano, di tipo latino (civil law notaries), è presente in 91 Paesi del mondo e in 22 su 27 Paesi europei, copre oltre il 60% della popolazione mondiale.

In tutti questi Paesi i notai sono giuristi di elevata formazione selezionati dallo Stato, per legge super partes rispetto alle parti e quindi in grado di offrire un’assistenza imparziale di cui sono garanti e responsabili....

Leggi Articolo

Quali sono le funzioni e le competenze del notaio ?

Il notaio è un pubblico ufficiale al quale lo Stato affida il potere di attribuire pubblica fede, cioè il valore di prova legale, agli atti che stipula. Perciò tutti – compreso il giudice – devono presumere vero ciò che è da lui attestato, salvo che sia accertato il reato di falso...

Leggi Articolo

Che responsabilità ha il notaio ?

Per la sua attività il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, deve attenersi a precise regole fissate nel codice deontologico e dalla legge per garantire che:

  • l’atto notarile sia conforme alla volontà delle parti;
  • l’atto notarile sia valido e quindi conforme alla legge;

       gli effetti giuridici dell’atto non siano pregiudicati da             vincoli o da diritti di terzi

(ad esempio ipoteche, pignoramenti, servitù, prelazioni, ecc.) di cui il notaio non abbia avvertito le parti..

Leggi Articolo
Share by: